La CUB sostiene la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori francesi.

 Domani le lavoratrici ed i lavoratori francesi saranno in sciopero su indizione di Solidaires, il sindacato di base francese, che sin da subito ha operato per l'unità del movimento sindacale e dei gilets jaunes, della CGT e della CNT SO.

L'"Assemblea delle Assemblee" dei gilet gialli, riunita a Commercy il 26-27 gennaio, ha dato il suo appoggio allo sciopero.

Si tratta di una mobilitazione di straordinaria importanza perché realizza, nei fatti l'unità fra movimento di rivolta dei gilets gialli e movimento sindacale, esprime solidarietà contro la violenta repressione posta in atto dal governo, rivendica, come afferma la dichiarazione  nell'Assemblea delle Assemblee dei gilet gialli "l'aumento immediato di salari, sussidi e pensioni; il diritto incondizionato alla casa, alla  salute, all'educazione e ai servizi pubblici e gratuiti per tutti".

Una piattaforma sindacale che non vale solo per i lavoratori e le lavoratrici francesi ma che ha un valore generale.

Quella di domani non sarà una giornata isolata, sciopero generale è, infatti, a tempo indefinito, sottoposto al controllo degli scioperanti stessi sulla base delle decisioni degli scioperanti.
Uno sciopero che permetta di bloccare l'economia, imporre le rivendicazioni del movimento, sconfiggere il governo e il padronato.

È a tutti evidente la rilevanza generale di una mobilitazione così ampia e radicale che tocca una grande nazione industriale, sconfiggere in Francia le politiche antipopolari avrebbe, infatti, un impatto almeno continentale se non più ampio e aprirebbe la via alla necessaria ripresa del movimento internazionale delle lavoratrici e dei lavoratori.

La Confederazione Unitaria di Base, nella consapevolezza che la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori francesi è la nostra lotta, esprime piena solidarietà allo sciopero e si impegna a farne circolare al massimo esperienze e proposte.

Oggi in Francia, domani in Italia!
Milano, 4 febbraio 2019

CUB - Confederazione Unitaria di Base


FaceBook