Di fronte al nuovo regolamento di cgil-cisl-uil e confindustria che cancella la democrazia la Cub indice le elezioni delle RLS e delle RSA sulla base dello Statuto dei Lavoratori.


Tra poco vanno a scadenza le RSU elette nel 2012 e occorrerà rifare le elezioni.
Nel 2012, nonostante un regolamento antidemocratico che prevedeva di assegnare 1/3 dei delegati a tavolino alla Cgil Cisl Uil , la Cub, aveva ottenuto tutti e 4 i delegati da eleggere e 2 delegati alla sicurezza (RLS).

Non contenti dei regolamenti antidemocratici precedenti il 10-1-2014 cgil-cisl-uil e confindustria hanno sottoscritto un ulteriore accordo che  toglie ai lavoratori ogni possibilità di tutela e di lotta e punta all’ omologazione del sindacato di base impedendo di fatto che esso si presenti alle elezioni delle RSU.
Cosa prevede l’intesa del 10/1/2014
1. Gli eventuali accordi possono peggiorare i minimi previsti dalle leggi e dai contratti nazionali per il livello aziendale e sono validi se sottoscritti da organizzazioni che rappresentano il 51% degli iscritti o dal 50%+ 1 dei delegati,( Rsu o Rsa).
2. Agli accordi non ci si può opporre in alcun modo e sanzioni per chi si  opponesse .
3. La procedura per le elezioni può essere attivata solo dai firmatari dell’intesa.

Contro questa intesa la CUB ha deciso:
Attivare iniziative perché i lavoratori eleggano in modo democratico  propri rappresentanti sindacali e della sicurezza ( art. 9 e 19 S.L.)
Promuovere iniziative legali per applicare la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato anticostituzionali alcune norme dello Statuto.
Sviluppare l’ iniziativa per una legge sulla democrazia nei luoghi di lavoro

Per tutti questi motivi la Cub, che è il sindacato di gran lunga più rappresentativo in Roveda e che ha sottoscritto gli accordi aziendali,  ha deciso e propone perciò ai lavoratori, di eleggere le RSA sulla base di quanto previsto dall’art 9 dello statuto dei lavoratori .

Indiremo pertanto le elezioni per eleggere  le RSA in quanto lo Statuto dei lavoratori non prevede il terzo a tavolino e per eleggere le RLS.

Legnano 10  Marzo 2015

 

 

Confederazione Unitaria di Base
Legnano: via Cristoforo Colombo 17  tel. 0331-1555336 0331-1546331  fax. 0331-1555358
www.cub.it – www.cubvideo.it e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Share this post
FaceBook