Sono decine i supplenti che nella provincia di Modena da quattro o cinque mesi non ricevono lo stipendio. La situazione sta diventando una vera e propria emergenza.

L'Ufficio Scolastico Provinciale continua a tacere.

Il sindacato Cub (Confederazione Unitaria di Base) annuncia lo stato di agitazione da lunedì 2 dicembre davanti agli ISTITUTI di SASSUOLO alle ore 7,40.

 Il sindacato Cub (Confederazione Unitaria di Base) di Modena denuncia la grave situazione dei supplenti brevi nelle scuole della provincia di Modena. Dopo i mesi di disoccupazione estiva, decine di supplenti delle scuole modenesi non hanno ricevuto lo stipendio di ottobre e novembre: il risultato è che gli insegnanti precari oggi lavorano senza retribuzione da quattro o cinque mesi. Ancora oggi non si hanno certezze sulla data dell'erogazione degli stipendi e tutto lascia prevedere che le cose proseguiranno in questo modo, nella migliore delle ipotesi con emissioni col contagocce.

 L'Ufficio Scolastico Provinciale e quello Regionale continuano a tacere rispetto a questa vera e propria emergenza, lasciando al personale amministrativo delle scuole il compito di gestire una situazione diventata drammatica: i supplenti che non ricevono gli stipendi non sanno a chi rivolgersi e le segreterie delle scuole non sanno che risposte dare.

 Questo va ad aggiungersi ad un altro taglio che tutti i precari della scuola hanno dovuto subire: in base alla spending review oggi i precari non hanno più diritto alla monetizzazione delle ferie non godute, con la perdita di circa 1100 euro all'anno! Tutto questo avviene dopo il taglio, negli ultimi tre anni, di 400 posti di insegnamento nella sola provincia di Modena: taglio che ha comportato il licenziamento di decine di precari e il peggioramento delle condizioni di lavoro per molti altri.

La Cub di Modena chiede un pronunciamento all'Ufficio Scolastico Provinciale. Se gli stipendi non verranno erogati ai supplenti entro il 30 novembre, da lunedì proclameremo lo stato di agitazione davanti a tutte le scuole della provincia di Modena.

PRIMA INIZIATIVA lunedì 2 dicembre PRESIDIO DAVANTI AGLI ISTITUTI DI SASSUOLO.

Per informazioni: www.cub.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Modena 28 11 2013


CUB Scuola Università e Ricerca
(Confederazione Unitaria di Base)

 

FaceBook