CUB Pubblico Impiego, nell’ambito della giornata mondiale per il clima, fa appello a tutte le forze sociali e sindacali affinchè il mondo del lavoro, i movimenti sensibili alle tematiche sul clima e ambiente,

gli studenti e i cittadini scendano in piazza alla manifestazione organizzata dai comitati dei cittadini e dalla Federazione Metalmeccanici CUB il:


27 settembre 2019 TARANTO ore 9.00 zona Arsenale

Il nostro pianeta è stato portato al limite delle sue capacità dalla sete di profitto delle élite economiche che oggi si preparano a cambiamenti di facciata propugnando la cosiddetta “green economy” soltanto perché ha fiutato nuove possibilità di profitto. Occorre una radicale modifica del modo di produzione! Il sistema capitalista produce soltanto sfruttamento delle risorse e dei lavoratori, miseria, inquinamento, morte.
La logica dell’individualismo concorrenziale e del profitto ad ogni costo sta portando il pianeta al collasso.
La stessa logica che governi e padronato, da anni, allargano progressivamente ad ogni ambito sociale attraverso la limitazione dei diritti, l’aziendalizzazione e la privatizzazione del welfare, la rottura di ogni solidarietà tra i lavoratori.

Perciò è necessario battersi ora contro quelle élite perché sia rispettata la biosfera e, in essa, siano garantiti diritti ed eguaglianza.
Per questo dobbiamo reclamare condizioni di vita migliori per tutti, giustizia sociale e redistribuzione della ricchezza, garanzie di salvaguardia dei territori e della salute delle popolazioni. Lo rivendichiamo per Taranto, ammorbata dalle esalazioni dell’ILVA, lo rivendichiamo per tutti i territori distrutti dagli scarichi inquinanti e tossici delle fabbriche, per le nostre città soffocate dallo smog.

E in ogni posto di lavoro dobbiamo chiedere più reddito, maggiore cooperazione, più tempo libero. 
Per questo saremo in piazza il 27 settembre: il diritto al lavoro non può essere barattato con la vita !

Basta morti per il lavoro e sui posti di lavoro. Basta bambini morti per i veleni dell'acciaieria assassina!

Milano, settembre 2019

CUB Pubblico Impiego  

sede nazionale Milano: V.le Lombardia 20 - tel. 02/70631804
e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.cub.it

Scarica il comunicato in pdf 

FaceBook