Il Questore di Vicenza con la sua ordinanza n. 1002/2017, in relazione ai recenti eventi di matrice terroristica avvenuti a Barcellona, ha inserito il personale di Polizia Locale in attività di ordine pubblico nelle giornate 25 e 26 Agosto 2017 a fianco di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza. CHIESTO UN INCONTRO.
La Polizia Locale svolge solamente un ruolo di ausiliario di Pubblica Sicurezza, non ha alcuna formazione specifica, né operativa, né psicologica sulla tipologia di evento in questione (attività antiterrorismo) e, soprattutto, non ha in dotazione l’attrezzatura per ordine pubblico, né preparazione su come eventualmente utilizzarla; per questi motivi abbiamo chiesto un’immediata rettifica dell'ordinanza in questione. Scongiuriamo l' uso della Polizia Locale per questo tipo di attività nel prossimo futuro.
In tutta Italia, così come a Vicenza, l'uso improprio della Polizia Locale fa comodo perché costa poco; disporre sulla carta provvedimenti che nella sostanza sono imprudenti e rischiosissimi per gli operatori di PL rappresenta soltanto un’operazione di marketing elettorale; ancora una volta il peso delle inefficienze e dei tagli alle risorse pubbliche viene scaricato su lavoratori, non adeguatamente tutelati e formati, prendendo ancora una volta in giro i cittadini!
Il Questore deve chiedere al Ministro Minniti di assumere personale nei ruoli di Polizia di Stato per esigenze di questo tipo: non possiamo tollerare che ora si scarichi sulla Polizia Locale la questione di ordine pubblico per attività di antiterrorismo. Gli operatori di PL non sono carne da macello da mandare allo sbaraglio per nascondere le inefficienze di uno Stato che sta smantellando un po' alla volta tutti i servizi pubblici.
Bisogna chiedere ciò che serve: assunzioni di personale, tutela e prevenzione del territorio per dare maggiore sicurezza ai cittadini.

La CUB in assenza di riscontro proclamerà lo stato di agitazione del personale di PL con indizione di iniziative di protesta, ad iniziare dallo sciopero dell'orario straordinario.

Vicenza 27 agosto 2017

Veronica Dalla Pria - CUB Polizia Locale Veneto
CUB Pubblico Impiego - Confederazione Unitaria di Base
Sede nazionale: Milano: V.le Lombardia 20 - tel. 02/70631804
e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.cub.it



http://www.vvox.it/2017/08/28/la-muraglia-a-campo-marzo-affidiamoci-alla-madonna-di-monte-berico/



Share this post
FaceBook