Prende il via il bollettino trimestrale dei pensionati  Cub

Con questo bollettino inizia il nostro impegno a tenere informati i pensionati iscritti alla Cub sulle iniziative dell’organizzazione e sulle tematiche che interessano tutti i pensionati in essere e quelli futuri.

E’ nostra intenzione arrivare ad una uscita mensile, dopo una fase di assestamento e messa a punto. La difesa e miglioramento delle pensioni nel loro potere d’acquisto e la lotta per difendere la pensione pubblica contro la tendenza in atto di privatizzazione del settore devono diventare terreno di conflitto comune di tutta l’organizzazione. In questo numero: I documenti prodotti dalla CUB Pensionati..

SCHEDA SINTETICA SUL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA dal 1945 a oggi.
Riparte dalla Francia la lotta internazionale per la centralità del lavoro e il diritto collettivo alla pensione e all’assistenza sociale.

Le mozioni del Convegno di Parigi, del 15-16-novembre 2019.

A poco meno di un mese dall’incontro di Parigi dei sindacati di base dei pensionati di Francia, Italia, Spagna, e del Brasile, dalla Francia è partito un nuovo grande sciopero contro l’ennesimo attacco al diritto collettivo alla pensionee allo stato sociale.
Perché, come è emerso anche dal convegno, l’attacco alle pensioni e allo stato sociale è universale, fa parte di una strategia politica-economica che, negli ultimi quindici anni ha spostato ingenti risorse economiche a favore del 10% più ricco della popolazione mondiale.
Come diretta conseguenza di queste strategie politico-economiche il lavoro è diventato sempre più precario e sottopagato e la pensione un diritto individuale, una questione privata, una assicurazione, dove chi ci rimette è sempre il cliente, anziché un diritto collettivo che deriva dalla centralità del lavoronella Società, dal diritto a una vecchiaia dignitosa, sancito dalle varie Costituzioni Europee, dalla solidarietà tra generazioni, fondata sulla lotta alla precarietà e per i diritti di chi lavora.
Facciamo in modo che anche in Italia e a livello internazionale si estendano le iniziative di lotta dei pensionati e delle pensionate.

     Sfoglia e scarica il bollettino pensionati CUB: Dalla parte delle Pantere Grigie

FaceBook