Nel novembre del 2014 G.C., dipendente della FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA ed operante nella sede di “Ansaldo Scala di Via Bergognone a Milano, è stato colpito dal batterio della legionella, un organismo che prolifera soprattutto in ambienti umidi e tiepidi o riscaldati. ll contagio avviene inalando acqua contaminata sottoforma di "aerosol" generati da rubinetti, docce ed impianti di umidificazione.


Dell’infezione, contratta probabilmente in ambito lavorativo, è stata immediatamente informata l’azienda, che ha notificato il caso alla competente autorità sanitaria. Ma quello che risulta assolutamente singolare è che, a seguito dei controlli effettuati dalla A.S.L. nel mese di febbraio e che hanno dato esito positivo per presenza del batterio,  non è stata disposta un immediata sanificazione dell’impianto di distribuzione dell’acqua.
 Il trattamento di bonifica che mira ad eliminare o limitare in maniera sostanziale la problematica verrà avviato solo in questi giorni a distanza di 4 mesi dalle analisi effettuate dall’A.S.L..
Inoltre la FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA non si è assolutamente premurata di diffondere le linee guida di prevenzione e di controllo della legionellosi né di tenere i suoi dipendenti al corrente dell’evoluzione della situazione.
La CUB Informazione denuncia  queste gravi negligenze, ravvisando atteggiamenti di inaudita gravità soprattutto a fronte di una situazione che mette a rischio la salute delle persone visto che la legionellosi può causare particolari quadri clinici come febbri, o nei casi più gravi, polmoniti .
LA CUB Informazione chiede, pertanto, di essere convocata immediatamente dai dirigenti della FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA  e dalla Direzione della A.S.L .di Milano di Via Statuto 5 per ottenere spiegazioni  in merito alla gestione dell’emergenza  e per concordare misure  per la salvaguardia e la sicurezza della salute di tutti i lavoratori.

 

 

Milano, 12 giugno 2015

 


CUB Informazione
Confederazione Unitaria di Base


Milano: V.le Lombardia 20 - tel. 02/70631804 fax 02/70602409
www.cub.it  www.cubvideo.it - e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


-------------------------------
Paola Cavaleri - Responsabile Comunicazione Confederazione Unitaria di Base
v.le Lombardia, 20 - 20131 Milano
fisso: 02/70631804 - fax: 02/70602409
mobile: 392 1379691
e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

FaceBook