Sabato 30 giugno nel corso del convegno sulle politiche dellimmigrazione in Europa stato stipulato il patto Federativo tra il Comitato Immigrati in Italia e la Cub.

La firma del patto federativo assume grande importanza Perché sancisce un rapporto organico tra Cub e il Comitato Immigratiin Italia  rendendo stabili i rapporti tra migranti e lavoratori indigeni per laffermazione e la tutela dei diritti civili, sociali e del lavoro per i tutti lavoratori indipendentemente dal luogo di nascita.

Lo stabilimento di persone provenienti da altri paesi per lo pi appartenenti a quella classe che una volta sarebbe stata chiamata proletariato, sul territorio nazionale ha evidenziato contraddizioni e limiti del tessuto sociale e culturale esistente, esacerbate dalle strumentalizzazioni dei settori pi conservativi della società e del mondo politico.

La parola immigrato, per effetto di tali strumentalizzazioni, evoca ormai due tipizzazioni:  la prima, che di solito spetta ai c.d. clandestini, quella del criminale, del soggetto intrinsecamente pericoloso per la società a causa del suo status e quindi da respingere, rinchiudere o espellere; la seconda, spetta invece ai regolari i quali vengono, pi o meno a malincuore, accettati Perché richiesti dal mercato del lavoro, utili alle famiglie italiane e così via, ma i quali continuano a non essere considerati portatori di diritti.

Lunico obiettivo la creazione di una fascia di popolazione al di fuori di ogni protezione in bilico tra repressione e precariet, due tendenze che sono proprie della disciplina dellimmigrazione e che si sta estendendo ai lavoratori italiani. Fino a quando i migranti saranno esposti al ricatto, tutti saranno pi ricattabili.

Milano: V.le Lombardia 20 - tel. 02/70631804 e mail cub.nazionale@tiscali

CONVEGNO INTERNAZIONALE MIGRANTI
Milano, Palazzina Liberty, 30 giugno 2012

BOZZA PER UN DOCUMENTO FINALE DI RIVENDICAZIONI COMUNI

PRENDI IL DOCUMENTO FINALE .zip

Patto federativo tra Cub e Comitato Immigrati in Italia per l integrazione delle due organizzazioni%2C lunificazione delle lotte e dei servizi.

Patto federativo tra Cub e Comitato Immigrati in Italia per l integrazione delle due organizzazioni%2C lunificazione delle lotte e dei servizi.

 

FaceBook