Lavoratori e RSU della Röchling di Bolzano aderiscono alla CUB e costituiscono L'A.L.L.C.A. il sindacato di base dei lavoratori e lavoratrici delle aziende chimiche e affini


Basta!!!

Cari colleghi, dopo un lungo e travagliato periodo in Rsu, a seguito del mandato da voi assegnatomi e rigorosamente onorato da parte mia per ciò che era nelle mie capacità e conoscenze, ho deciso di voltare pagina per rendere più efficace il ruolo da RSU a difesa dei lavoratori.
 Limiti che si erano aggravati a seguito dal muro di gomma rappresentato dalla Organizzazione Sindacale di riferimento ogni qualvolta in cui si richiedeva il loro intervento e vi assicuro che molti sono stati i casi.
Questo volantino doveva essere rivolto a voi al plurale, nel senso che, altri in RSU avevano espresso l’intenzione di aderire, ma al momento si sono fermati, sembra per le voci intimidatorie che negli ultimi giorni girano all’interno dell’azienda.
Voci queste messe ad arte in giro, ma ciò che per altri queste voci sono state intimidazioni, per il sottoscritto sono invece un’ulteriore conferma che si sta facendo la cosa giusta, se fai qualcosa e questo da fastidio, questo è il segnale giusto per andare avanti!!!
Non credo che tutto ciò sia una strategia aziendale, o quantomeno non solo, ad oggi devo riconoscere che nessun tipo di ritorsione è stata messa in atto nei miei confronti da parte dell’azienda, ma credo piuttosto che si tratti di strategia sindacale, quindi la domanda è:
perché?
E’ per questo che ho deciso ormai da tempo, visto che ormai i primi contatti con alcuni Segretari Nazionali, risalgono al mese di Giugno del 2009, di aderire alla Cub (Confederazione Unitaria di Base) costituendo Allca-Cub (il sindacato di base dei lavoratori e lavoratrici delle aziende chimiche e affini) .
Oltre all’esperienza negativa di questi anni è stato essenziale per me aver letto i motivi per cui i lavoratori hanno deciso di costituire la Cub.
La lettura dello statuto della Cub, poi, semplice ed al tempo stesso efficace mi ha confortato nella decisione.
Uno statuto, quello della Cub, senza quel linguaggio che io definisco sindacalese, utilizzato perché nessuno capisca.

Cambiare è necessario e si puo’
                                
Bolzano 12 Febbraio 2010

RSU  Röchling A. I.
Provenzano Giovanni

 

 

FaceBook