Bertha Cáceres, dirigente contadina del popolo Lenca, una delle principali leader indigene dell'Honduras e dell'America Latina, è stata assassinata il 3 marzo scorso. Bertha ha avuto un ruolo importante nella lotta contro il colpo di stato in Honduras nel 2009, nella resistenza contro il saccheggio dei territori indigeni e nell'articolazione delle lotte popolari in America latina;



Come scrivono i suoi familiari:“Bertha è una combattente eterna contro il razzismo, il patriarcato e il sistema capitalista oppressore e assassino”.
Bertha è stato insignita del premio Goldman Environmental 2015 per la salvaguardia dell'ambiente.
La CUB sostiene l'appello de La VIA CAMPESINA, movimento internazionale di contadini e contadine, che esige che “lo Stato dell'Honduras punisca gli autori di questo vile assassinio” e appoggia la richiesta della famiglia perché venga istituita “una commissione internazionale imparziale per  l'investigazione di questo crimine, tra cui la Commissione Interamericana per i Diritti Umani, le organizzazioni internazionali per i diritti umani e gli organi governativi competenti”.

La CUB solidarizza e invia le condoglianze alla famiglia della compagna Bertha Cáceres, al popolo Lenca e al popolo dell'Honduras.

Bertha vive !!

Milano 7 marzo 2016

CUB - Confederazione Unitaria di Base

http://www.goldmanprize.org/recipient/berta-caceres/



**************************************************************

Appello inviato

Al Presidente della Repubblica di Honduras

Bertha Cáceres, dirigente contadina del popolo Lenca, un'importante figura politica dell'Honduras e dell'America latina, è stata brutalmente uccisa.
La CUB chiede che lo Stato dell'Honduras punisca gli autori di questo vile assassinio e sostiene la richiesta della famiglia perché venga istituita una commissione internazionale imparziale per  l'investigazione di questo crimine, tra cui la Commissione Interamericana per i Diritti Umani, le organizzazioni internazionali per i diritti umani e gli organi governativi competenti.

CUB - Confederazione Unitaria di Base  - Italia

FaceBook