Martedì 19 febbraio si è tenuto il terzo, seminario del ciclo “Donne, Società e Lavoro” dal titolo “La tutela della donna: riconoscere e difendersi dalla discriminazione” tenuto dall’ Avv. Luciana Pirrongelli e dall’Avv. Anna Maria D’Agata.


Le relatrici hanno illustrato, dal punto di vista storico-giuridico, il lungo percorso di emancipazione delle donne in Italia, a partire dal Diritto Romano, che equiparava le donne a oggetti di proprietà dell’uomo, attraverso le tappe che hanno portato al diritto di voto nel 1946, alla riforma del diritto di famiglia del 1975, fino al Codice sulle Pari Opportunità (D.Lgs. 196/2006).
Una panoramica che ha messo in evidenza quanto il cammino verso una effettiva parità di genere sia ancora lungo. Le donne devono continuare ad incontrarsi, confrontarsi, lottare.


Per rispondere al notevole interesse manifestato dai partecipanti, che hanno dato vita a un animato dibattito, saranno a breve calendarizzati altri incontri formativi, nei quali saranno affrontati in maniera più specifica alcuni dei temi affrontati.

Sede provinciale Roma via Cavour 101 00184 Telefono 06.48029250 Fax 06.4828857

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Scarica il comunicato in pdf 

FaceBook