Lo spoglio avvenuto Lunedì 18 Settembre ha confermato una sorprendente partecipazione al voto dei lavoratori e delle lavoratrici nello stabilimento di Solaro (Mi)

 I lavoratori e le lavoratrici della Electrolux di Solaro (Mi) reclamano ed esprimono la libertà di eleggere i propri delegati. Le elezioni della RSA (Rappresentanze Sindacali Aziendali) promosse dalla FLMUniti-CUB e svolte davanti ai cancelli della Electrolux di Solaro (Mi) ha registrato un alta affluenza alle urne.
Lo spoglio avvenuto Lunedì 18 Settembre ha confermato una sorprendente partecipazione al voto dei lavoratori e delle lavoratrici nello stabilimento di Solaro (Mi) per eleggere i delegati candidati della FLMUniti-CUB, a dimostrazione della evidente volontà di scegliere i propri rappresentanti sindacali senza vincoli ed essere rappresentati da compagni di lavoro che non sono stati imbavagliati già prima di presentarsi davanti alla controparte, perché costretti dall’accordo del 10.1.2014, sulla rappresentanza (T.U.) firmato da tutti i sindacati interni all’azienda, a non promuovere iniziative di contrasto anche in presenza di accordi peggiorativi sottoscritti dal 50%+1 delle OO.SS.
Accordo del 10.01.2014 che di fatto ha sminuito il ruolo dei delegati aziendali, limitando addirittura il diritto di sciopero e che ha generato il peggiore CCNL dei Metalmeccanici mai firmato prima, in nome della collaborazione con la controparte padronale.
La FLMUniti-CUB unica O.S. che non ha sottoscritto il T.U. (accordo del 10.01.2014), preferendo ai privilegi che lo stesso accordo riserva ai firmatari, la difesa sempre e comunque dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.
La situazione della Electrolux richiede delegati senza limiti alla loro libertà d’ azione nella tutela degli interessi di tutti i lavoratori Electrolux.

ESITO VOTAZIONI RSA 18.09.2017
TOTALE PARTECIPANTI AL VOTO 299
Voti di lista FLMUniti-CUB                     28
Maniscalchi Cristina                             107 Eletta
Venasco Carmelo                                  62 Eletto
Vallicelli Alberto                                     48 Eletto
Corbino Massimo                                  39 Non eletto
Chiacchiera Daniele                              15 Non eletto
VOTI TOTALI FLMUniti-CUB 299
Nelle recenti elezioni RSU con accordo 10.01.2014 avvenute il 3.07.2017 il risultato è stato:
FIOM 185
UILM 159
UGL 132
FIM 128
ALLA ELECTROLUX DI SOLARO FLMUNITI-CUB PRIMO SINDACATO!
Un grazie a tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno riconosciuto nei candidati FLMUniti-CUB la coerenza e la dedizione, nonostante gli ostacoli posti dall’azienda e dai sindacati concertativi, nel prodigarsi alla difesa dei diritti e della dignità dei lavoratori e delle lavoratrici.

FLMUniti-CUB
Confederazione Unitaria di Base
Milano: V.le Lombardia 20 - tel. 02/70631804
www.cub.it - e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



FaceBook