CUB Caltanisetta: La ritenuta INADEL illegittima, adesso la restituzione. Lo ha deciso una sentenza della Corte Costituzionale dell'11 ottobre.

 

Prendi il comunicato stampa .zip


OGGETTO: La ritenuta INADEL illegittima, adesso la restituzione.

La Confederazione Unitaria di Base ha avuto le idee chiare sin dapprincipio sul ritenere che l’applicazione della ritenuta I.N.A.D.E.L. al fine del T.F.S. (Trattamento di Fine Servizio) fosse illegittima, pari al 2,50% sull’80% della retribuzione a carico dei dipendenti pubblici, in soccorso arrivò la Sentenza del T.A.R. Calabria n.53/2012, la quale Condannava l’Amministrazione intimata alla restituzione degli accantonamenti già eseguiti a decorrere dall’1 gennaio 2011, con rivalutazione monetaria ed interessi legali;
alla luce di questa sentenza la C.U.B. l’1 aprile iniziava una vertenza ad oltranza denominata “INADEL ? No … grazie !!”, predisponendo la modulistica dell’Atto di messa in mora e diffida” inoltrata a vari Enti utile a chiedere lo STOP ILLECITO della TRATTENUTA ed alla contestuale RICHIESTA di RIMBORSO.
Su ciò la Corte Costituzionale si è espressa l’11 ottobre 2012 scorso con la sentenza n.223 annullando l’Art.12 comma 10 della Legge n.122 del 30 luglio 2010 convertito nella legge 122/2010, esprimendosi alla stessa stregua della sentenza T.A.R. Calabria.
Dunque, le Amministrazioni, dovranno restituire alle Lavoratrici ed ai Lavoratori le somme illegittimamente trattenute. Ciò riporterà nelle tasche dei Lavoratori pubblici il maltolto subìto che ammonta alla categoria C una media di €.1.200,00 per i due anni investiti 2011” e 2012”.
L’eguaglianza di pari trattamento retributivo rispetto al settore privato è stato raggiunto.
Sicuramente altre sigle sindacali tenteranno di divenire paladini di tale successo, inventandosi che sono stati loro a condurre la battaglia.
La C.U.B. tutelerà in tutte le sedi il giusto diritto dei propri iscritti, riservandosi ogni azione legale atta a ripristinare la legittimità.

Caltanissetta 18.10.2012

CUB - Confederazione Unitaria di Base

Federazione  Provinciale  di
C A L T A N I S S E T T A
3283682259 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo  corrispondenza  Postale
Via Luigi Russo, 37 (93100) Caltanissetta

Share this post
FaceBook