DAVANTI AL GIUDICE RICONOSCE IL DIRITTO DEI LAVORATORI A VERSARE I CONTRIBUTI  SINDACALI AL SINDACATO DA LORO SCELTO PER LA FLAICAUNITI CUB, RICONOSCIUTA L'ANTISINDACALITA DELL'IPER.



In data 21/04/2015 prima vittoria della FlaicaUniti CUB di Brescia per denuncia di attività antisindacale fatta ad Iper Montebello che rifiutava di versare i contributi sindacali appellandosi ad una clausola contrattuale basata sull'art. 1260 c.c. sull'incedibilità del credito.

 
Davanti al giudice, Iper Montebello ha riconosciuto l'inapplicabilità di tale clausola, lesiva del diritto dei lavoratori ad iscriversi al sindacato da loro scelto, e ha aderito alla proposta di conciliazione fatta dal giudice, concordando che da maggio provvederà alle dovute trattenute sindacali come richiesto dai lavoratori.

Con la conciliazione si afferma il diritto dei lavoratori di cedere un credito e contemporaneamente la possibilità di aderire al sindacato liberamente scelto.

La FlaicaUniti CUB conferma la propria rappresentatività in un'azienda in cui i rapporti sindacali sono notoriamente complicati ed in cui cgil-cisl-uil hanno comportamenti clientelari e subordinati agli interessi padronali.

I lavoratori che hanno aderito alla FlaicaUniti CUB, hanno dimostrato la volontà di battersi per tutelare i propri diritti; questo sarà possibile se altri lavoratori seguiranno il loro esempio, e se tutti insieme porteremo avanti una battaglia per la difesa del lavoro del reddito e della dignità sempre più calpestata da parte delle aziende.

Brescia 22.04.2015

Passa dalla tua parte ...Passa alla FlaicaUniti CUB

Federazione Lavoratori Agro-Industria Commercio e Affini Uniti
Confederazione Unitaria di Base
25080 Mazzano V. Conti Emili, 49,  tel e fax 030/2594374
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  www.cub.it


 

 

Share this post
FaceBook