rend-on line.com  soldionline.it  

Cub Trasporti: Alitalia si può salvare
di redazione ls, 02.09.2004 19:00
 

“Riteniamo che un Piano di vero rilancio dell'Alitalia non possa prescindere, oltre che da una capillare riorganizzazione, da un congruo investimento dello Stato per una adeguata ricapitalizzazione della Compagnia di bandiera”. 

Lo sostiene in una nota la Confederazione unitaria di base dei Trasporti (CUB) per la quale “è assolutamente falso che la Commissione Ue imponga limiti e divieti a una ricapitalizzazione da parte dello Stato di Alitalia: il Ministero del Tesoro ha tale facoltà essendo il principale azionista della Compagnia”.

“La normativa europea parla chiaro”, prosegue la nota, nella quale si sostiene che la ricapitalizzazione a condizioni di mercato come pure un vero e proprio aiuto siano leciti e non impongano necessariamente tagli e limitazioni.  A tal riguardo una “documentazione sarà inoltrata a tutti i parlamentari delle Commissioni trasporti di Senato e Camera, e a tutti i rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali”. 

Per la Cub “il mercato, il bacino di utenza, la posizione geografica del nostro Paese, lo sviluppo dei flussi migratori e altro sono elementi che dimostrano che le Possibilità à di rilancio dell’Alitalia sono concrete”. 

Intanto il titolo a Piazza Affari ha chiuso a 0,2048 euro (+1,24%) dopo che la stessa Loyola de Palacio, commissario Ue ai Trasporti, ha sottolineato come la soluzione della crisi sia “principalmente” nelle mani del sindacato più che in quelle dei vertici aziendali e del Governo 

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
3 settembre 04
Asca.it 

ALITALIA: STORACE INCONTRA DELEGAZIONE CUB  

(ASCA) - Roma, 3 set - Il Presidente della Regione Lazio, Francesco Storace, ha incontrato stamane una delegazione della Cub per discutere della vertenza Alitalia.
   Nel corso dei colloqui - si legge in una nota - Storace ha informato i sindacalisti di aver consegnato al Ministro dell'Economia, Domenico Siniscalco, il documento redatto
dalla Cub sulla compatibilita' tra interventi di ricapitalizzazione della compagnia e normativa comunitaria.
Siniscalco si e' riservato una valutazione sui contenuti.

FaceBook