DOSSIER - Ogni cosa è intercettata - La grande spy-story italiana dell'estate. Telefoni sotto controllo, tabulati comprati e venduti, rapimenti made in Usa. Protagonisti: investigatori privati, agenti del Sismi, uomini della Cia. Con un morto: Adamo Bove, il dirigente della sicurezza Tìm. Guida per orientarsi nella selva di nomi e di fatti, depistaggi e veleni. Tratto dal settimanale "Diario" del 25-AGO-2006.



La strana morte di Adamo Bove
Era l’uomo della sicurezza TIM-TELECOM.
Aveva giocato la grande beffa ai vertici del SISMI e  della CIA.
E’ morto il 21 luglio, precipitando da un viadotto.
Ecco la prima ricostruzione completa della grande spy-story dell’estate.

Tratto dal settimanale "Diario" del 25-agosto-2006 

L'inchiesto vecchio stile di Gionni Barbacelo e Paolo Biondani
Ogni cosa è intercettata

La grande spy-story italiana dell'estate. Telefoni sotto controllo, tabulati comprati e venduti, rapimenti made in Usa. Protagonisti: investigatori privati, agenti del Sismi, uomini della Cia. Con un morto: Adamo Bove, il dirigente della sicurezza Tìm. Guida per orientarsi nella selva di nomi e di fatti, depistiggi e veleni

Milano, marzo 2003. I guardiani notturni scompaiono dai parchi. I pm Fabio Napoleone e Maria Letìzia Manndla aprono un'inchiesta su] contratto d'appalto con cui il Comune ha affidato all'istituto di vigilanza Città di Milano !a sorveglianza notturna dei parchi del centro. Gli appostamenti della polizia municipale confermano i sospetti: al parco Sempione e nei giardini di piazza Vetra, accanto alla splendida basilica di San Lorenzo, sono effettivamente in servizio meno di metà dei vigilantes dichiarati dall'impresa privata, che invece è remunerata per l'intero con soldi pubblici.
II responsabile legale della societàà e il comandante della divisione parchi vengono indagati per truffa pluriaggravata: se si allargano all'intero appalto i risultati statistici dei controlli a campione, l'istituto di vigilanza risulta aver incassato in due anni circa 500 mila euro di compensi ingiustificati.

============ omissis ==================

PRENDI IL TESTO COMPLETO .zip 864KB 

 

 

FaceBook