SCIOPERI ad ARESE: Powertrain ritira i trasferimenti a Verrone, adesso si apra la trattativa

Nell’incontro di Mercoledì ì 5 luglio all’Assolombarda l’azienda ha dichiarato che ritirerà le lettere di trasferimento forzoso dei lavoratori a Verrone.
Si è concordato perciò che entro la metà di settembre ci sarà un nuovo incontro per discutere una soluzione  relativa ai lavoratori rimasti in Cigs di Powertrain.
L’azienda ha dichiarato inoltre la disponibilità alla proroga della Cigs che scade il 3 ottobre.
Infine l’azienda ha annunciato che chiederà ai lavoratori un breve periodo di trasferta a Verrone.
Su questo ultimo aspetto abbiamo chiesto, sulla base di quanto previsto dal CCNL, di tenere conto dei problemi posti dai lavoratori.
L’azienda ci ha provato ma ha dovuto fare marcia indietro
Come avevamo già detto chiaramente Powertain aveva tentato la provocazione dei trasferimenti per mettere i lavoratori davanti al fatto compiuto, ma il gioco non è riuscito in quanto nei giorni 3 e 5 luglio un solo lavoratore si è presentato a Verrone. Ricordiamo che la La FlmUniti Cub aveva dichiarato sciopero a partire dal 3 luglio.
Prendiamo atto positivamente che l’azienda ha ritirato i trasferimenti a Verrone e si renda disponibile a discutere della futura collocazione dei lavoratori in Cigs.
Adesso si apra la trattativa

È  fondamentale che si apra una trattativa per arrivare ad un accordo intorno ad una soluzione definitiva che comprenda:
·    Portare attività produttive ad Arese (in relazione al nuovo motore turbo benzina) e nelle aziende del comprensorio.
·    Assorbire un’ulteriore quota di lavoratori in CIGS ad Arese e nel comprensorio
·    Invalidi: ricercare anche collocazioni esterne, presso Enti pubblici e/o aziende  inadempienti circa l’obbligo di assunzioni di categorie protette.

In questo ambito, se si creano i presupposti concreti per la ricollocazione di tutti i lavoratori, è possibile prevedere una proroga della Cigs in scadenza il 3 ottobre sulla base  della Legge 1 giugno 2006 N° 202  che prevede la deroga della CIGS fino al 31-12-2007

FLM UNITI CUB ARESE

FaceBook