Solidarietà dalle parole ai fatti……

 

 Da lunedì 4 ottobre ’04 la direzione comanda al lavoro notturno anche le donne e da allora continua la Lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della Siemens Mobile di Cassina de’ Pecchi contro il Turno di notte imposto unilateralmente a 160 dipendenti (di cui 1/3 circa donne)! 

La filosofia centrale dell’accordo firmato e poi bocciato, restava il profitto che veniva inseguito attraverso la cosiddetta flessibilità che non tiene conto delle necessità familiari, in particolare di quelle delle donne". 

La Cub di zona si è sempre battuta contro quello che consideriamo un forte peggioramento delle condizioni dei lavoratori decidendo di sostenere questa Lotta anche sostenendo la Cassa di Resistenza, sottoscrivendo fino ad oggi con  950,00 euro!

In questi mesi qualche lavoratrice ha dovuto accettare il ricatto imposto dall’azienda:scegliere la famiglia o il posto di lavoro! ….. alla faccia della sensibilità sociale dell’azienda!! Come se non bastasse, l’azienda continua a fare uso di interinali senza poi confermarli a tempo indeterminato.

In questi mesi registriamo un diffuso malessere contro il Terzo Turno, lavoratori che dichiarano di aver problemi di stress, insonnia ed un clima di tensione nei rapporti familiari:  i turni fanno male ed è inutile negarlo! 

Nei giorni scorsi raggiungiamo il ridicolo:la direzione aziendale in un clima di agitazione sindacale comunica alla segreteria della RSU la necessità di turni anche in un reparto di R&S (Testing Plant) per esigenze organizzative, ma quello che più ci rammarica (su questo invitiamo i lavoratori a riflettere) che alcuni delegati di Fiom-Fim e Uilm pensano di estraniarsi dalla realtà che con tutta tranquillità continuando nel ritrovarsi con l’azienda e fare accordi come se le relazioni sindacali sono più che ottime tra Sindacato e Direzione Aziendale! 

L’indignazione non basta, occorre reagire con determinazione invitando costoro a farsi da parte per ribadire che quando i lavoratori votano, il loro voto per tutti diventa vincolante!!  

13 maggio 2005
                                Siemens M.C di Cassina dè Pecchi

FaceBook