Votare NO all'accordo sulle armonizzazioni


Votare NO al referendum sull’accordo per la armonizzazione dei trattamenti nel gruppo Siemens per tenere aperta la strada alla unificazione verso l’alto e cioè verso i trattamenti migliori.Qui sotto riportiamo i salari annui contrattati che comprendono gli istituti nazionali e aziendali. Come si può vedere le paghe al dicembre 2004 sono diverse:

Il massimo in Siemens spa 22.599 euro e il minimo in Dematic a 18.836. Con il nuovo accordo che prevede 19.840 dall’ottobre 2005 per tutti quelli che sono al disopra si va  allo spostamento in superminimo ad personam del residuo. Di conseguenza si cancellano istituti salariali che sono stati il frutto di anni di lotte. Il nuovo salario contrattato porta dei benefici ad una parte minoritaria degli oltre 5.000 dipendenti. Nel caso di unificazione la direzione avrebbe potuto unificare verso l’alto. Di certo unilateralmente non avrebbe potuto cancellare per il futuro i migliori trattamenti.

Si sarebbe potuto e si potrebbe per accordo sindacale estendere e unificare verso l’alto seppure in modo graduale i migliori trattamenti.
Vota no per dimostrare che non condividi l’azione dei sindacati Fim, Fiom e Uilm che con la loro firma consentono all’azienda risparmi rilevanti per il futuro e la cancellazione di accordi sindacali. Un voto contrario ampio è una base per far capire all’azienda che così non và. La vertenza ancora aperta sui trattamenti con iniziative di lotta e con la pressione dei lavoratori darebbe risultati migliori.

 

societàà       Salario anno
__________________________

SPA                 22.599
STI                   20.032
SBT                 19.839
ITL                   19.368
Dematic           18.836

Accordo   € 19.840

Ecco alcune ragioni per votare NO:

  • Non c’è una valida ragione perché mio figlio o tuo figlio vengano assunti nei prossimi anni con una paga sindacale più bassa.

  • Non c’è una valida ragione, una volta deciso che c’è la 14esima mensilità, per eliminare la 14esima monte salari stipendi diviso dipendenti che hanno già in Siemens spa.
  • Non c’è una valida ragione per eliminare i 6 giorni aggiuntivi che alcuni hanno ottenuto per effetto di un accordo.
  • Nell’accordo non c’è nessuna garanzia sulla occupazione e sulle esternalizzazioni.






Milano Lì, 18 luglio 2005

 

Vota No per difendere i tuoi interessi

Flmuniti-CUB ti invita a votare NO
 
 
 **** Ci chiedeva una lavoratrice al volantinaggio: Votare NO serve?? Si, anche se Cgil, Cisl e Uil a volte hanno costretto i lavoratori a votare 7 volte fino a che li hanno “convinti”!

E lei per tutta risposta: e allora voteremo NO per 10 volte!
 

 

FaceBook