scioperoCartiera Reno de Medici, sciopero riuscito. Organizzata dalla CUB e dalle Rsu, l’astensione dal lavoro di un giorno con il blocco delle portinerie presso la cartiera di Ponte Nuovo di Magenta. Lunedì 19 marzo "assemblea pubblica" presso la sala consigliare magentina, e successivamente presidio, a Milano, sotto gli uffici dei vertici aziendali. <<FILMATO>>

Guarda il filmato della mobilitazione da youtube

Cartiera Reno de Medici, sciopero riuscito.
Organizzata dalla CUB e dalle Rsu, l’astensione dal lavoro di un giorno con il blocco delle portinerie presso la cartiera di Ponte Nuovo di Magenta. Contrarietà da parte dei lavoratori all’acquisto di un’altra cartiera in Friuli. Lunedì 19 marzo assembla pubblica presso la sala consigliare magentina, e successivamente presidio, a Milano, sotto gli uffici dei vertici aziendali.

Milano, 14 marzo 2012. Questa mattina CUB-Informazione e le Rsu della cartiera Reno de Medici, ex Saffa, hanno scioperato per l’intera giornata, con totale adesione da parte dei lavoratori, presidiando anche le portinerie.

A centro della giornata di lotta è in gioco il futuro dello stabilimento, poiché dal settembre scorso circa 130 lavoratori su 150 sono in cassa integrazione a zero ore.

I macchinari continui per la produzione di carta e cartoncino, con il ciclo di recupero della carta da macero, sono ferme, e proprio in queste settimane si apprende dalla stampa che la proprietà della cartiera sta trattando l’acquisto di un’altra cartiera presso Campoformido, in Friuli.

Nettamente contrari a quest’ultima eventualità, i lavoratori, insieme alle organizzazioni sindacali, proseguiranno le iniziative di lotta con un’assemblea pubblica, già prevista per lunedì 19 marzo presso la sala consigliare del comune di Magenta.

In seguito è prevista una manifestazione nel centro di Milano, in via Durini, per far comprendere alla dirigenza della cartiera che è arrivato il momento di mettere sul tavolo della trattativa proposte industriali credibili con l’obiettivo di fornire un futuro occupazionale a tutti gli occupati, e garantire la produzione della carta.

CUB - Confederazione Unitaria di Base
V.le Lombardia, 20 - 20131 Milano