Forzato il blocco alla Cartiera Reno DeMedici: 100 poliziotti per 15 operai Un centinaio di agenti in tenuta antisommossa hanno permesso l’ingresso dei tir all’interno della fabbrica. In centro a Magenta un presidio CUB con 10 Babbo Natale ha distribuito volantini per sensibilizzare l’opinione pubblica della crisi della cartiera.<FOTO><VIDEO>

GUARDA LE FOTO

RASSEGNA STAMPA

Video dalla cartiera DeMedici (ex Saffa) di Magenta:

Domani in centro a Magenta un presidio CUB con 10 Babbo Natale che distribuiranno volantini per sensibilizzare l’opinione pubblica della crisi della cartiera.

Magenta, 16 dicembre 2011.

Quasi un centinaio di agenti in assetto antisommossa, con un più che discreto dispiego di mezzi blindati, per una quindicina tra lavoratori e di sindacalisti della CUB, il bizzarro spettacolo di stamane presso la cartiera Reno deMedici di Ponte Nuovo di Magenta.
La presenza delle forze di polizia hanno permesso di forzare il blocco che i lavoratori avevano posto all’ingresso dall’azienda, in modo tale che la proprietà ha potuto far entrare i camion e portare all’esterno, tramite mezzi pesanti, materiali di vario tipo.
Nonostante i rappresentanti della proprietà abbiano informato le forze dell’ordine che quello portato all’esterno era materiale nocivo, se si fosse veramente trattato davvero di materiale tossico mancavano totalmente, come prescritto dalla disciplina, di vigili del fuoco e di personale specializzato nello smaltimento di quel tipo di sostanze.
Stupore e indignazione anche da parte delle rappresentanze politiche, di Boffalora e Magenta
LA MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI PROSEGUE il 17/12/2011 dalle 15,00 alle 19,00 in piazza Parmigiani, è previsto un presidio organizzato dalla CUB con 10 Babbo Natale che distribuiranno dolci e volantini per sensibilizzare la cittadinanza rispetto al problema della cartiera.

CUB -Confederazione Unitaria di Base
V.le Lombardia, 20 - 20131 Milano