Giovedì 27 settembre udienza in Tribunale a Milano, nella IX sezione penale per accertare la catena di responsabilità sui 9 morti per esposizione all'amianto alla Scala. Imputati cinque dirigenti scaligeri, tra cui l’ex sovrintendente e attuale presidente dell'AGIS Carlo Fontana.


Nella scorsa udienza è stata ascoltata l’anatopatologa che per conto della procura ha studiato e accertato le diagnosi delle patologie asbesto correlate di tutte le vittime del processo.
Nell'udienza di Giovedì testimonieranno gli ex sindaci di Milano (Tognoli, Formentini, Borghini, Albertini) che la procura voleva tra gli imputati in quanto ex presidenti dell'ente scaligero ma che il g.i.p (giudice indagini preliminari) ha scagionato.
Il comitato Ambiente Salute dei lavoratori Scala e la C.U.B., da sempre in prima linea in questa vertenza, organizzano un presidio insieme al comitato ambiente salute di Sesto San Giovanni e Medicina Democratica, costituite parte civile al processo.
Riteniamo importante che venga fatta giustizia, non solo nei confronti delle vittime e dei familiari dei colleghi morti e ammalati ma per tutti quelli che continuano ad ammalarsi e morire a causa dell'amianto respirato alla Scala. A rischio è la salute e la vita di cantanti , musicisti, coristi, direttori d'orchestra, tecnici.
Lottiamo contro chi vuole che queste morti avvengano nell'indifferenza e contro la negligenza dei tanti amministratori e dirigenti che sapevano e non hanno fatto nulla per bonificare e dare dispositivi di protezione individuale ai lavoratori.

Contro l'oblio e l'impunità staremo qua finché giustizia non ci sarà!


Giovedì 27 settembre 2018

PRESIDIO DALLE ORE 11.00
Davanti all’ingresso del Palazzo di Giustizia di Milano
Milano , 24 settembre 2018


CUB INFORMAZIONE E SPETTACOLO
Confederazione Unitaria di Base
Milano: V.le Lombardia 20 - tel. 02/70631804     e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    www.cub.it

IL COMITATO AMBIENTE SALUTE DEL TEATRO SCALA

    Scarica il comunicato in PDF

 

FaceBook