E DEI DIPENDENTI DALLE COOPERATIVE IMPIEGATI COME PERSONALE AUSILIARIO NELLE SCUOLE


Oggi, 9 gennaio, si è tenuto a Roma presso il Ministero del Lavoro l'Esame congiunto sulle procedure di Internalizzazione riferite ai lavoratori ex-Lsu e ai dipendenti da cooperative impiegati come personale ausiliario nelle scuole.

L’esito dell’incontro non è stato soddisfacente e possiamo affermare con certezza che dubbi, perplessità e obiezioni fin qui avanzate da Flaica Cub sono del tutto fondati!
Il MIUR ha esordito sostenendo di non essere ad oggi in grado di quantificare il numero di domande pervenute e la regolarità delle certificazioni. Questo non permette di ragionare su numeri certi ma comunque lo stesso MIUR e il Ministero del Lavoro hanno ipotizzato solo il 30% di assunzioni full time, il restante 70% di lavoratori sarebbe invece assunto ad orario ridotto, in aperto contrasto con quanto previsto dalla normativa vigente.
Su questo punto la 
Cub ha obiettato in modo molto fermo ma la risposta dei vertici ministeriali è stata del tutto negativa e ha tracciato un quadro di straordinaria gravità: non solo hanno confermato l'enorme sproporzione di internalizzazioni part time rispetto a quelle ad orario intero, hanno anche ipotizzato che la procedura potrebbe escludere circa cinquemila unità di personale.

Un numero del tutto inaccettabile!

La discussione non è ancora conclusa. ll tavolo di confronto, o meglio i due tavoli separati, per volere dei sindacati consociativi, saranno aggiornati ad una data nella settimana tra il 22 e 29/1/2020 ma nel merito e nel metodo si profila un orizzonte fosco per i lavoratori interessati.
La Flaica CUB prende atto della grave situazione che si è determinata, riconferma il proprio impegno per raggiungere una soluzione che garantisca tutta la platea di lavoratori del settore ma, a causa dello scenario negativo che si va prefigurando, invita le proprie strutture e tutti i lavoratori interessati a tenere alto il livello di mobilitazione perché, se non si giungesse ad
una soluzione soddisfacente, siano pronti a lottare per l’affermazione dei propri diritti.

Per la FLAICA-CUB
Il Segretario Nazionale
Marcelo Amendola

9 gennaio 2020


Federazione Lavoratori Agro-Industria Commercio e Affini Uniti
Confederazione Unitaria di Base
20131 Milano - V.le Lombardia, 20 - Tel. 02/70631804 - 70634875 Fax 02/70602409
e mail:      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Scarica il documento in pdf

FaceBook