Il prossimo 15 Agosto Esselunga, diversamente dal passato - come molte catene della Distribuzione Moderna e Organizzata (DMO) - ha previsto l’apertura di alcuni negozi nella giornata di Ferragosto (nella Provincia di Varese i negozi di Castellanza, Saronno e Varese-Masnago).

Ancora una volta si ritiene di fare fronte alla riduzione strutturale e generalizzata delle vendite e degli utili del comparto Commercio – determinata dalla diminuzione del potere di acquisto delle famiglie di lavoratori e pensionati - con una apertura dei negozi in una giornata festiva, sopra la testa di lavoratrici e lavoratori che quotidianamente sono impegnati nel fornire un servizio adeguato alla clientela. Lavoratori che saranno chiamati a prestare servizio rinunciando - in una giornata festiva - a rimanere con la propria famiglia e i propri cari.
Lavoratrice, Lavoratore, ricorda che il 15 Agosto è festivo e non sei obbligato a lavorare!
Ricorda che anche il 16 Agosto (festa del commercio), per la sola Provincia di Varese è una giornata festiva e puoi decidere di non andare a lavorare!
Puoi decidere ancora una volta di rifiutare i pochi incentivi padronali e rafforzare la rivendicazione di una condizione di vita e di lavoro migliore, come molti tuoi colleghi già fanno, per non legittimare le aziende della DMO a chiedere sempre di più.
Purtroppo, grazie a cgil-cisl-uil, con l’accordo del 4 Luglio 2019, nella Provincia di Milano è stato stabilito che la giornata del 16 Agosto è ordinaria e il lavoratore non avrà più la possibilità di decidere di astenersi dal lavoro!
NO AL LAVORO DOMENICALE E FESTIVO!
RIPARTIRE DAL PROTAGONISMO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI PER FARE AVANZARE DIRITTI E SALARIO!

Gallarate 3 agosto 2019

Flaica Uniti-CUB Varese – via Pasubio, 8 - Gallarate
Tel 0331/076413 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      volantino-APERTURA-a-FERRAGOSTO.pdf

 

FaceBook