Piattaforma elaborata dai delegati e dagli attivisti del "Coordinamento sindacale FlaicaUniti - CUB e SGB"

"Ikea Collegno (TO): assemblee sindacali venerdì 5 ottobre, orario 8.30 - 10; 11 - 12.30; 13.30 - 15; 16 - 17.30"

La sua approvazione verrà sottoposta alle assemblee dei lavoratori Ikea. Una piattaforma radicalmente alternativa, con la quale si chiedeno:

IPOTESI DI PIATTAFORMA RIVENDICATIVA IKEA " DEL COORDINAMENTO SINDACALE FLAICAUNITI - CUB E SGB" DA SOTTOPORRE ALL'APPROVAZIONE DEI LAVORATORI.

- Stabilizzazione e aumenti ore a tempo indeterminat; limitazione dell’utilizzo di contratti atipici (quali il lavoro somministrato e lo stage, con limitazione quantitativa e introduzione delle causali). Rigida limitazione della flessibilità (solo se concordata con le rappresentanze sindacali, volontaria e adeguatamente incentivata; cancellazione delle clausole elastiche e flessibili e dello straordinario obbligatorio).


- Consolidamenti orari per supplementari in continuità. Part time non inferiori alle 24 ore. Priorità nelle assunzioni a full time per i part time già assunti. Nuove assunzioni senza le regole del Jobs Act, quindi con reintroduzione della tutela dell’art. 18. Tutti inquadrati al III livello.


- Aumento dei permessi per poter conciliare il rapporto vita–lavoro. Malattia e infortunio sempre pagati al 100% e aumento dei periodi di comporto. Stop ai trasferimenti punitivi.


- Indennità per mansioni che prevedano particolari responsabilità civili o personali (Cet, possessori di patente per mezzi elettrici, coloro che maneggiano denaro, coloro che accudiscono bambini).


- Introduzione di una 15° mensilità.


- Reinternalizzazione degli appalti.


- Domeniche facoltative e pagate in straordinario con maggiorazione del 130%. Chiusura dei negozi nelle festività nazionali e infrasettimanali.


- Una vera democrazia nei negozi: contro l’accordo del 10/1/2014, con libere elezioni di RSU in tutte le U.O. senza la quota del 33% e l’indizione riservata a Cgil – Cisl - Uil.

Milano 17.9.2018

Scarica il documento in pdf 

FaceBook