Dopo vari mesi di trattative, abbiamo sottoscritto l’accordo conclusivo con l’azienda Team Service Società Consortile arl in merito al ripristino degli orari originali, per i dipendenti operanti negli appalti di pulizia e ristorazione del Gaetano Pini.


Ad inizio 2014, infatti, con la Spending Review “Cottarelli”, vennero dichiarati 82 esuberi tra i lavoratori degli appalti.
Solo dopo varie iniziative di lotta, l’ospedale stanziò dei fondi che servirono a convertire i licenziamenti in tagli degli orari del 10-15% e contratti di solidarietà.
La direzione ospedaliera che subentrò nel 2016, decise di non stanziare più i sopracitati fondi.
Solo dopo 5 scioperi, che si conclusero con l’occupazione per una mattina della hall della dirigenza ospedaliera, i lavoratori riuscirono a scongiurare nuovi tagli.

Con l’azienda Team Service, avevamo iniziato da vari mesi a discutere del ripristino degli orari originali. Infatti, nonostante la riduzione degli orari di lavoro, le attività svolte dai lavoratori rimanevano comunque necessarie per garantire il funzionamento minimo dei servizi: non era quindi inusuale il ricorso allo strumento del supplementare per andare a coprire le carenze.

Nelle assemblee sindacali avevamo costruito una proposta di reintegro delle ore a partire dalladisponibilità dei lavoratori interessati, dato che tutti i dipendenti sono part-time e molti nel frattempo hanno dovuto trovare un secondo (e anche terzo) lavoro per far fronte alle necessità economiche famigliari.
La proposta, avanzata all’azienda, è stata oggetto di ampio dibattito per vari mesi. Nella prima fase siamo riusciti ad ottenere vari consolidamenti ed aumenti di parametro individuali; successivamente si è riusciti a raggiungere un accordo collettivo.

Un risultato molto importante, in contro tendenza rispetto alle solite notizie di riduzione di diritti e di salario che caratterizzano gli appalti, ancor più dall’entrata in vigore del Jobs Act.


DIFENDERE E CONQUISTARE DIRITTI E’ POSSIBILE…
PASSA 
DALLA TUA PARTE, PASSA ALLA FLAICAUNITI – CUB!

Milano, 07.06.2018

Federazione Lavoratori Agro-Industria Commercio e Affini Uniti
Confederazione Unitaria di Base
20131 Milano - V.le Lombardia, 20 - Tel. 02/70631804 - 70634875 Fax 02/70602409
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. FB: Flaica - CUB

 

  Reintegro-ore-Team-Service-Gaetano-Pini.pdf

 

FaceBook