Riteniamo che la giornata appena trascorsa si possa valutare positivamente. Intanto è stata decisiva sotto il profilo delle certezze ricevute dagli operatori ecologici circa i numerosi interrogativi posti dopo la riunione di venerdì scorso.

Ricordiamo che la protesta era stata avviata dalla FLAICA CUB con il primo sciopero del 24 marzo u.s. seguito da numerose assemblee ed altre due giornate di sciopero proclamate il 10 e l’11 aprile u.s. Siamo tuttavia soddisfatti poiché solo oggi possiamo dichiarare che le incertezze dei lavoratori, prodotte da un incontro incompleto nella forma e nella sostanza, sono state in parte colmate.
Infatti solo oggi si conosce una data precisa in cui sarà corrisposto quanto dovuto ai lavoratori, grazie alla ostinatezza e alla coesione dei lavoratori si è abbreviato il tempo per conoscere le risposte ai quesiti posti dal Comune all’avvocato esterno incaricato dall’Ente, avv. D’Angiolella, per cui, oggi abbiamo la certezza che, nel caso in cui il Comune volesse esercitare i poteri sostitutivi, saranno pagati tutti i 51 dipendenti.
Restano i dubbi circa il pagamento delle prossime retribuzioni (saldo stipendio di marzo e stipendio aprile), per questa ragione, nonostante il grande risultato, resta confermato lo sciopero (proclamato per il 7 e l’8 maggio) che sarà differito al 15 e 16 maggio, giorno in cui sarà organizzato anche un corteo di protesta.
Pertanto i servizi saranno garantiti regolarmente fino alla data del 9 maggio, giorno in cui il Comune dovrebbe realizzare il pagamento diretto del saldo della retribuzione di marzo e quella intera di aprile, nel caso in cui l’azienda non dovesse assolvere tale obbligo, diversamente saranno avviate le consuete azioni di protesta fino alla data dello sciopero. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le forze dell’ordine, intervenute in questi giorni, per garantire la sicurezza dei lavoratori adoperandosi anche come mediatori.

Teverola 02.05.18
F.L.A.I.C.A. C.U.B. CASERTA

 

Comunicato Stampa Capua; sciopero differito 15 e16 maggio

FaceBook