"Grande adesione allo sciopero dei lavoratori Econord dei servizi di Igiene Ambientale a Paderno Dugnano! Oltre il 90% ha aderito all'astensione convocata dalla FlaicaUniti - CUB! Oggi pomeriggio incontro con l'amministrazione Comunale.





In mancanza di risposte, dal Comune e dall'azienda, i lavoratori organizzeranno altre mobilitazioni!"

I LAVORATORI CHIEDONO RISPETTO!
I lavoratori dei servizi di Igiene Ambientale del comune di Paderno, sono oggi in sciopero ed in presidio, per chiedere all’azienda Econord rispetto e condizioni di lavoro dignitose.
• Chiediamo all’azienda di riconoscere la nostra rappresentanza sindacale, costituita nell’ambito del sindacato FlaicaUniti – CUB.
Abbiamo per ben due volte boicottato l’elezione della RSU dei “confederali” perché vincolata: alla legittimazione del nuovo contratto nazionale che ci ha ingiustificatamente aumentato l’orario di lavoro e ridotto i salari; alla sottoscrizione di regolamenti antisciopero che prevedono anche sanzioni economiche contro chi esprime dissenso.
• Chiediamo che il rappresentante dei lavoratori alla sicurezza venga eletto tra tutte le rappresentanze sindacali e non solo tra quelle che fanno comodo all’azienda! Sono i lavoratori a dover scegliere le proprie figure di rappresentanza, perché solo così è possibile far rispettare all’azienda condizioni di salute e sicurezza lavorativa adeguate!
• Chiediamo nuove assunzioni, perché da molti mesi siamo sotto organico di vari operatori.
Se questa carenza non ha ancora prodotto gravi disagi alla cittadinanza è perché, fino ad ora diversi lavoratori, pur se fisicamente limitati, hanno sopperito alle assenze.
• Chiediamo che tra i 15 lavoratori che passeranno dall’ 8 febbraio con Amsa, non vengano trasferiti in cantieri lontani coloro che già hanno limitazioni certificate dal medico competente, o a cui potranno verificarsi, e non potranno quindi svolgere il servizio di raccolta che verrà affidato all’azienda subentrante.
Di fronte alle negazioni e al muro sollevato dall’azienda, non ci è rimasta altra alternativa che scioperare! Chiediamo quindi alla cittadinanza tutta, alle associazioni, alle forze politiche e all’amministrazione comunale di sostenere con forza le nostre ragioni!

Paderno Dugnano (MI), 30.01.2018

Federazione Lavoratori Agro-Industria Commercio e Affini Uniti
Confederazione Unitaria di Base
Milano - V.le Lombardia, 20 - Tel. 02/70631804 Fax 02/70602409
FB: Flaica – CUB www.cub.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

FaceBook