Le difficoltà economiche e la successiva sentenza di fallimento del Gruppo Gesafin SpA ha aperto una fase di “esercizio provvisorio” della società con riferimento ai due rami aziendali: Gruppo BONI e CONSORZIO CNE.


Il 2 luglio, le o.s. CGIL CISL UIL UGL hanno chiesto l’esclusione della CUB Trasporti dal tavolo della trattativa minacciando che non avrebbero partecipato se la sua delegazione non fosse uscita dalla sala.
Questo atto fa seguito alla azione diffamante del rappresentante della CGIL che, durante le assemblee coi lavoratori, ha dichiarato che la delegazione della CUB Trasporti era pronta a firmare la proposta di dimissioni e nuove assunzioni proposta dalla azienda, dichiarazione smentita da un lavoratore presente in sala.
Escludendo la nostra delegazione, le OO.SS confederali non hanno allontanato la CUB Trasporti, ma i lavoratori che rappresentiamo e insieme ai quali agiamo attraverso un confronto costante perché convinti che la Organizzazione Sindacale è dei lavoratori, da essi fondata e dalla loro partecipazione costruita.


Un attacco alla democrazia sindacale e alla dignità dei lavoratori tutti, i quali non meritano di essere considerati oggetto di potere feudale da parte delle organizzazioni sindacali o dei suoi funzionari.
Ma le organizzazioni non sono monoliti, bensì fatte da persone e il 2 luglio abbiamo incontrato dei pessimi rappresentanti, ma ciò non ci impedisce di agire e di costruire, laddove possibile, azioni comuni con tutte le sigle sindacali in difesa dei diritti dei lavoratori, come già accaduto in altre realtà.


La delegazione della CUB Trasporti ha incontrato i rappresentanti della BONI SpA, comunicato le proprie riserve sulla loro proposta e preso atto che il confronto tra l’azienda e le altre OO.SS non aveva avuto alcun esito.


Al fine di affrontare il difficile esito della gestione fallimentare e per intraprendere azioni sindacali, terremo una assemblea aperta a tutti i lavoratori presso i locali di P.ta Genova a Milano in data che comunicheremo nei prossimi giorni.

CUB INSIEME AI LAVORATORI
CUB Trasporti – aderente alla Confederazione Unitaria di Base
Sede Nazionale: Milano - V.le Lombardia, 20 - Tel. 02/70631804 - 70634875 Fax 02/70602409
e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cub.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il comunicato in pdf 

FaceBook