BASTA LO SPECIFICO DELLA NORMATIVA PER IL PERSONALE MOBILE NTV FIRMATO DA CGIL, CISL E FAST, ALL’INTERNO DEL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO DI NTV ITALO, PER COMPRENDERE IL DEGRADO RAGGIUNTO:

8 SERVIZI MENSILI DI 11 ORE, 5 SERVIZI MENSILI DI 12 ORE, 30 ORE DI ASSENZA DALLA RESIDENZA, SOPPRESSIONE DIRITTO AL PASTO, FERIE REVOCABILI DALL’AZIENDA, MEDIE LAVORO SU BASE QUADRIMESTRALE.
PER CHI ANCORA CREDESSE A QUESTI SEDICENTI SINDACATI ED ALLE LORO FANDONIE UTILI
A RACCIMOLARE TESSERE E MANTENERE LE LORO COMODITÀ, TROVA L’ENNESIMA SMENTITA. IL PRIMO CONTRATTO DI ITALO NTV GIÀ PREVEDEVA QUESTE NORME MA STRETTAMENTE LEGATE AL FATTO CHE SI TRATTAVA DI UNA START-UP (PERCHÉ IN ITALIA BISOGNA PRIVATIZZARE PER FORZA ED A COSTO DELLA COLLETTIVITA’ E DEI LAVORATORI CHIARAMENTE) E CIRCOSCRITTE AL PERIODO 2011-2014.
OVVIAMENTE IL PROVVISORIO 
(CHE CONVIENE ALL’IMPRESA) SI È PROROGATO FIN’ORA PER DIVENTARE DEFINITIVOSTRUTTURALE NEL CONTRATTO APPENA FIRMATO. UN BEL GIOCO DELLE TRE CARTE. DOPO VENT’ANNI DI PEGGIORAMENTI NEI CONTRATTI FS, DOPO AVER ASSECONDATO CON ORGOGLIO E FALSO REALISMO CONTINUI TAGLI AI POSTI DI LAVORO, DOPO I PESANTISSIMI ACCORDI IN MERCITALIA HANNO ORA IL CORAGGIO DI VANTARSI PER UN CONTRATTO CHE -NEL 2018 E IN UN PAESE CON UNA DISOCCUPAZIONE GALOPPANTE PREVEDE 12 ORE DI LAVORO. COME SEMPRE, CONSIDERANDO I LAVORATORI COME BAMBINI AI QUALI RACCONTARE UNA FAVOLETTA, PUBBLICIZZANO LA FUTURA (!)


ADESIONE DI NTV AL CCNL DELLE ATTIVITA’ FERROVIARIE, SENZA SPIEGARE TUTTAVIA A QUALE CCNL DELLE AF ADERIRÀ NTV NEL 2021 CONSIDERANDO CHE NEL VIGENTE NON ESISTE UNA NORMATIVA COSÌ PESANTE.
LA RISPOSTA È CHIARA: ENTRO IL 2021 
PROBABILMENTE NE FIRMERANNO UNO NUOVO CHE, CASUALMENTE, CONTERRÀ QUESTA PESSIMA NORMATIVA. D’ALTRONDE QUANDO I MAGGIORI RESPONSABILI DI QUESTI SINDACATI ARGOMENTANO SOLO DI CONCORRENZA E COMPETITIVITÀ SI CAPISCE SUBITO GIÀ DAL LESSICO STENTATO DA ECONOMISTI PER CORRISPONDENZA DA CHE PARTE DELLA BARRICATA STANNO, NON CERTO DALLA PARTE DEI LAVORATORI.
LA SITUAZIONE IN FS 
NON E’ DIVERSA E SI BASA SULLO STESSO METODO CONSOCIATIVO E, POSSIAMO STARNE CERTI, IL PICCOLO ESERCITO DI DELEGATI FIANCHEGGIATORI INIZIERA’ A PREPARARE IL TERRENO PER IL PROSSIMO RINNOVO FS.

LAMENTARSI E BASTA SIGNIFICA SUBIRE PERCHE’ QUESTO SISTEMA SI ALIMENTA CON LE TESSERE E CON L’INDIFFERENZA E OPERA PALESEMENTE A FAVORE DEL PADRONE, SE QUESTO È ORMAI CHIARO QUESTO SISTEMA SI ALIMENTA CON LE TESSERE E CON L’INDIFFERENZA E OPERA PALESEMENTE A FAVORE DEL PADRONE, SE QUESTO È ORMAI CHIARO LO È ALTRETTANTO IL SISTEMA PER CONTRASTARLO, MA VA PRATICATO!

 

Scarica il comunicato NTV in formato pdf

FaceBook