12 FEBBRAIO 2018 MANIFESTAZIONE CONCENTRAMENTO ORE 17,00 PIAZZA CORDUSIO CUB TRASPORTI assieme al COMITATO CITTADINO ATM PUBBLICA organizza una manifestazione con partenza da P.zza Cordusio. Il corteo si dirigerà a Palazzo Marino e consegnerà le firme sin qui raccolte, a sostegno dell’istanza al Consiglio Comunale per l’affidamento diretto in house ad ATM dei servizi di Trasporto Pubblico Milanese, senza gara, modificando l’assetto societario da SpA ad Azienda Speciale.
ATM È DI PROPRIETÀ
DEI CITTADINI
E DEI TRANVIERI.
*****************************************************************************************
****************************************************************
L’amministrazione comunale intende abbandonare la logica di servizio essenziale ai cittadini, optando per una logica speculativa di mercato, buttando l’azienda migliore d’Italia sul tavolo verde delle gare d’appalto, favorendo il profitto privato finanziato con denaro pubblico.
Il fine non è quello di rendere ATM più efficiente, bensì quello di razionalizzare che, quando si tratta di servizi pubblici, significa sempre e solo risparmi fatti sulle spalle di cittadini e lavoratori con tagli, peggioramento delle condizioni di lavoro, sicurezza e di tariffe.
Non sta in piedi la menzogna, fatta circolare ad arte, che ATM vincerà la gara e non cambierà nulla, perché il problema è insito nella gara. ATM, per vincere, dovrà fare un’offerta concorrenziale di mercato, cioè al ribasso.
È già pronto un “piano d’efficientamento” (confermato anche da ATM durante l’ultimo incontro in Prefettura) che certamente peggiorerà le nostre condizioni di lavoro in merito all’orario, ai riposi, alla media lavorativa ecc...
E se ATM non vincesse, si andrebbe inevitabilmente verso lo “spezzatino”, i sub-appalti delle linee periferiche, la disdetta degli accordi aziendali - come successo in tutte le aziende appaltate (es. Genova, Firenze) - con il rischio concreto di vendita di quote azionarie.
OCCORRE UNA FORTE MOLILITAZIONE DI TRANVIERI e CITTADINI, UNICA FORZA CAPACE DI INVERTIRE QUESTA SCIAGURATA TENDENZA PRIVATISTICA! TRANVIERI e CITTADINI MOBILITIAMOCI !
Tutti in piazza il 12 febbraio
Milano, 29 gennaio 2018
*************************************************************
**********************************************************
*************************************************************