IL PRIMO ROUND DI CIGS A ROTAZIONE, ATTIVATA DAI COMMISSARI AZ DOPO IL MANCATO ACCORDO DIGIUGNO, HA CREATO DA SUBITO NON POCHI DISAGI NEI VARI SETTORI DE DMO, GIA' DA TEMPO IN PESANTE SOTTO ORGANICO A CAUSA DELLE RIPETUTE RISTRUTTURAZIONI CON CENTINAIA di LICENZIAMENTI.

A QUANTO PARE, PERO', ad ALITALIA E AGLI ALTRI SINDACATI NON E' BASTATO: IL 30 OTTOBRE CGIL CISL UIL UGL e USB HANNO FIRMATO IL RINNOVO DELLA CGS FINO AL 30 APRILE AVVALLANDO LE PRETESE DEI COMMISSARI AZ e CERTIFCANDO ALTRE DECINE e DECINE DI ESUBERI NEIVARI SETTORI.
IN QUESTI GIORNI, SUPERATA LA SUMMER SEASON 2017, DOPO AVER SPREMUTO GLI OPERAI NEIVAR I REPARTI A FRONTE DEL SOTTORGANICO DI MANODOPERA DETERMINATO DALLA CIGS, ALITALIA HA DECISO DI TRASFERIRE PRESSO L'HANGAR, DALLE OFFICINE E DALLA LOGISTICA CIRCA 40 OPERAI, PER EFFETTUARE LE LAVORAZIONI DIMANUTENZIONE PESANTE (ILO) DEGLI AEREI A320 FAMILY.
IN REALTÀ TALE OPERAZIONE DI FATTO SVUOTA ALCUNI SETTORI DELLE MANUTENZIONI, ANCH'ESSI OPERATIVI, UNA DECISIONE CHE AUMENTA I CARICHI DI LAVORO DI CHI RESTA E GETTA PESANTI OMBRE SUL FUTURO DI TALI SETTORI.

SE E' VERO CHE, COME RIVENDICATO DA ANNI DALLA CUB TRASPORTI, VIENE "REINTERNALIZZATA" UNA PARTE DELLA MANUTENZIONE PESANTE, INSPIEGABILMENTE USCITA DALLA DMO PER FAVORIRE GLI INTERESSI DELLE COMMITTENTI (...E CHISSA? DIQUALI DIRIGENTIAZ!) E’ ALTRETTANTO NECESSARIO CHE SI FACCIA CHIAREZZA SU ALCUNE QUESTIONI:
./ QUA LE È IL FUTURO DEI SETTORI DELLA DMO, SVUOTATI DALLA CIGS E ORA DAI TRASFERIMENTI NELL'HANGAR?
./ CON CHE LOGICA VENGONO SVUOTATI OGGI SETTORI IMPORTANTI DAL PUNTO DIVISTA SIA OPERATIVO, VEDI IL REPARTO RUOTE, SIA DAL PUNTO DIVISTA DEL SUPPORTO ALLE LAVORAZIONI DELLE ILO, VEDI LA LOGISTICA, IL LABOR ATORIO METROLOGICO, LA MECCANICA GENERALE?
./ QUA LE SONO I REALI OBIETTIVI DELLE OPERAZIONI IN ATTO IN DMO, VISTO L'ESITO DEGLI SPOSTAMENTI EFFETTUATI E DELLE “OPERAZIONI" EFFETTUATE NEGLI ULTIMI ANNI CON CUI SI E' DIFATTO SMANTELLATO LA GRAN PARTE DI UNA DELLE DIVISIONI PIU' PRESTIGIOSE DELLA Ex COMPAGNIA DI BANDIERA?
./ VISTO IL SOTTORGANICO ESISTENTE IN DMO PERCHE' NON VENGONO RICHIAMATI IN SERVIZIO COLLEGHI CHE ANCORA STANNO FUORI O ADDIRITTURA HANNO SENTENZE DI REINTEGRO?
./ PERCHE' NON STABILIZZANO I RAGAZZI A TEMPO DETERMINATO DI FATTO INDISPENSABILI PER LE ATTIVITA'?
./ PERCHE' I COMMISSARI INVECE DI REINTERNALIZZARE LE RILAVORAZIONI DEI COMPONENTI CEDUTI A TERZI DALLA "GESTIONE SCHISANO" (POOL AIR-FRANCE) NE STANNO PASSANDO DI MANO LE COMMESSE A LUFTHANSA?
NON VORREMO CHE DOPO ANNI, SOPRATUTTO DOPO LA PRIVATIZZAZIONE DEL 2009, in cui DIRIGENZE HANO PERMESSO IL SACCHEGGIO DI ATTIVITA’ DELLA DMO ALITALIA , QUESTO NON SIA UN NUOVO PASSAGGIO PER PROSCIUGARE LE ULTIME RISORSE.

FCO 20 novembre 2017
CUB- Trasporti AIRCREWCOMMITTEE

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share this post
FaceBook