RIUNIONE DEI LAVORATORI DELLE TELECOMUNICAZIONI DI ROMA MERCOLEDI’ 22 MAGGIO - ore 17.30 c/o la sala riunioni Sede CUB Via Ponzio Cominio 56 - Roma  

 

La FLMUniti-CUB esprime massima solidarietà ai 56 lavoratori del call center Comdata sotto la minaccia di licenziamento per effetto di un cambio d’appalto.
Nello specifico la Comdata si disfà dei lavoratori sfruttando le clausole sociali con le
quali il lavoratore diventa alle dipendenze della commessa e non più dell’azienda.
La commessa in questione è quella della ALD, che dal 1/6/2019 non sarà più gestita da Comdata ma passerà alla ASAP srl.
Cioè lavoro e lavoratori passeranno da un’azienda “di nome” come Comdata ( con un capitale sociale di 1 milione e 718 mila euro) ad una piccola società come ASAP srl (con un capitale sociale di appena 10 mila euro).
Praticamente sfruttando il meccanismo delle clausole sociali (in linea di principio condivisibile, ma nella pratica attuato in modo non appropriato) una grande azienda come Comdata si libera dei lavoratori addossando “la colpa” alle clausole stesse, e scaricando la palla su una società più piccola e meno solida, che mette a rischio il futuro di quei lavoratori, in quanto nella nuova società i lavoratori non avrebbero le tutele dell’art. 18 S.L. in base al famigerato Jobs Act.
E’ questo un risvolto pratico perverso del meccanismo delle clausole sociali così come concepite dall’accordo tra Asstel e sindacati confederali del 30 maggio 2016 nel settore delle telecomunicazioni.
Nel ribadire solidarietà e appoggio ai lavoratori nel caso attuassero delle iniziative li invitiamo a partecipare alla
RIUNIONE DEI LAVORATORI DELLE TELECOMUNICAZIONI DI ROMA
Che si svolgerà il giorno
MERCOLEDI’ 22 MAGGIO - ore 17.30
Per discutere della situazione nel settore e delle vertenze aziendali assieme ai
lavoratori di TIM, TCC, VODAFONE, ERICSSON, EX ALMAVIVA
c/o la sala riunioni Sede CUB
Via Ponzio Cominio 56 - Roma

FLMUniti-CUB Settore Telecomunicazioni
Seguici su facebook, cerca: CUB TELECOM
Federazione Lavoratori Metalmeccanici Uniti - Confederazione Unitaria di Base
Firenze, Via di Scandicci 86, tel./fax 055/3200938 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Roma, via Ponzio Cominio 56, tel 06-76968412 fax 06-77983007 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     Comdata-Roma-licenz-solid-5-2019.pdf

 

 

FaceBook