La FLMUNITI – CUB non partecipa alle elezioni (farsa) delle RSU con l’accordo del 10.01.2014 che impone l’accettazione di accordi peggiorativi e svende il diritto di sciopero.

La FLMUniti - CUB non accetta di sottostare alle regole che limitano la democrazia nei luoghi di lavoro e la capacità di iniziativa e di lotta dei lavoratori.
La FLMUniti-CUB continuerà ad organizzare i lavoratori per uscire dal ricatto occupazionale, pretendere un lavoro sicuro e tutelato, un ambiente sano all’ interno dei luoghi di lavoro e all’esterno e in difesa della salute dei lavoratori e dei cittadini.


L’accordo del 6.09.2018 ha dimostrato che le condizioni per i lavoratori MITTAL, per i lavoratori ILVA in cassa integrazione e per i cittadini di Taranto non hanno risolto quanto andavano predicando sindacati firmatari, governo e associazioni industriali.
L’accordo ha lasciato migliaia di lavoratori senza una seria prospettiva occupazionale e senza un reddito certo e sufficiente.


Ha costretto i lavoratori (oggi Mittal) a rinunciare a diritti acquisiti e a una condizione lavorativa in un ambiente fatiscente e senza una seria tutela per la salute.
Gli stessi che hanno sottoscritto l’accordo del 6.09.2018, oggi lamentano mancanza di sicurezza all’interno della fabbrica e metodi discriminatori nelle assunzioni.
Le loro promesse e i loro proclami sono stati smentiti dai fatti.
La FLMUniti-CUB continuerà a denunciare (anche con esposti alla magistratura) le condizioni nelle quali si fanno lavorare le maestranze: su impianti inquinanti sequestrati dalla magistratura fin dal 2012, salvaguardando Commissari e nuovi proprietari con la vergognosa garanzia dell’impunità penale.


Continuerà a lottare per il diritto alla salute, al posto di lavoro per tutti, al salario dignitoso, per il fermo degli impianti inquinanti, la bonifica del sito e del territorio.
Solo la lotta unitaria dei lavoratori e dei cittadini del territorio può risolvere il problema definitivamente eliminando divisioni e unificando gli interessi di tutti.

NON VOTARE ALLE ELEZIONI (FARSA) DELLE RSU ORGANIZZATI CON LA FLMUNITI-CUB

29 marzo 2019

Federazione lavoratori Metalmeccanici Uniti
Confederazione Unitaria di Base
Taranto
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Facebook: FLMUniti-Cub Taranto


                          Scarica il comunicato in pdf 

FaceBook