Ccnl Metalmeccanici 2016-19, peggioramenti normativi, aumenti salariali ridicoli, risorse solo su fondi integrativi pensionistici e sanitari e l’introduzione dei “benefits” (buoni spesa, benzina, viaggi, convenzioni etc.) “spendibili” "una volta" l’anno presso aziende o strutture “predefinite” scelte dall’azienda insieme ai sindacati confederali.

Benefits che non vanno ad aumentare né la paga base (minimo) né il salario indiretto (13°, tfr etc.) né tantomeno permettono di migliorare la propria posizione ai fini pensionistici (sono infatti esenti da contribuzione), un grande risparmio solo per le aziende!
Come se non bastasse, tra l’altro, la gestione di questi benefits si sta rivelando pessima!
In Electrolux la piattaforma informatica messa a disposizione per la richiesta di questi 150 euro di benefits si è rivelata di complesso utilizzo per diversi lavoratori, per non parlare dei lunghi tempi di attesa per averli a disposizione.
Molti lavoratori ad inizio Giugno hanno effettuato registrazioni e richieste al sito apposito; Siamo ad inizi Agosto e dopo quasi 2 mesi nulla o quasi.
Addirittura ora si chiede ai lavoratori stessi di dover occupare tempo e denaro per telefonare all’apposito numero della piattaforma per avere una cosa che dovrebbe essere a disposizione automaticamente e nei tempi stabiliti da contratto!
Cita il Ccnl metalmeccanici 2016-19 alla Sez. Quarta, Titolo IV, Art. 17 “Dichiarazione a verbale del 29/09/17 : “ Le parti (Fim Fiom Uilm Federmeccanica ndr) precisano che le date del 1°Giugno di cui al primo comma della presente disciplina devono intendersi come il termine entro il quale l’azienda deve mettere effettivamente a disposizione dei lavoratori gli strumenti di welfare”

CI CHIEDIAMO: MA COSA FANNO I FIRMATARI DI QUESTO CONTRATTO? COM’E’ POSSIBILE CHE SIANO PASSATI 2 MESI E NULLA? NEPPURE L’IMPEGNO E LA VOLONTA’ DI FAR VALERE NEI TEMPI PREVISTI GLI ACCORDI FATTI!

SENZA PAROLE…

Solaro, 02/08/2018

Federazione Lavoratori Metalmeccanici Uniti
CUB - Confederazione Unitaria di Base
20131 Milano V.le Lombardia, 2o Tel. 02/70631804 Fax 02/70602409
www.cub.it e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



   Comunicato-stampa-benefits-Electrolux.pdf

FaceBook