COMUNICATO STAMPA

 “Scuola elementare: gli insegnanti di inglese specialisti (lingua 2) obbligati dai Dirigenti scolastici a coprire fino a 12 classi per far partire la riforma in prima e seconda!” 
 

       Se il buon giorno si vede dal mattino quello che sta iniziando non sarà di certo un anno scolastico di proficua innovazione per la scuola.

Sicuramente non lo sarà per le migliaia di insegnanti elementari, laureati in lingue o qualificati nei corsi del Ministero, che in questi giorni si stanno vedendo appioppare fino a 11-12 classi a testa dai loro Dirigenti scolastici, per garantire un briciolo di legge 53 (riforma Moratti) nelle classi prime e seconde.

In altre parole, pur di far vedere a tutti che qualcosa si muove, il Ministero elargisce un’ora di lezione di “lingua 2” settimanale ai bambini e alle bambine di sei e sette anni!

Un’ora di insegnamento di lingua straniera nell’ex primo ciclo elementare non serve a nulla. Infatti, già da diversi anni venivano utilizzati numerosi progetti di ampliamento della lingua 2 alle classi prime e seconde con almeno due ore di insegnamento settimanali e con delibere degli Organi Collegiali che li assumevano nei rispettivi P.O.F., ricorrendo spesso al pagamento delle ore aggiuntive necessarie anche attraverso l’accesso ai propri “miseri” fondi di Istituto.

C’è una certa linea di “coerenza” da parte del Ministro in questa sua operazione:

  • alle medie e alle superiori si passa all’orario cattedra a 18 ore senza più spezzoni a disposizione per i docenti, grazie alle norme dell’ultima legge finanziaria 2003;
  • alle elementari si disperde l’intervento educativo rivolto all’apprendimento della lingua straniera facendo passare i docenti dalle abituali 6 o 7 classi ad 11 o 12!


La Cub Scuola sosterrà tutte le iniziative dei docenti di lingua 2 volte a opporsi a questo ennesimo attacco alla scuola pubblica italiana.

Roma, 2 settembre 2003

                        p. la CUB Scuola – Federazione di Roma

                                           Claudio Ortale cell. 3396778781
FaceBook