L'Autorità: "Mancato preavviso e violazione del periodo di franchigia estiva". 2.500 euro per Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporto Aereo, Flai TS, Usb, Cub Trasporti e Adl.
Ventimila euro di multa ai sindacati per gli scioperi che hanno causato "significativi disservizi agli utenti degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa" sulle attività di carico e scarico bagagli.
E' la decisione dell'Autorità di garanzia che si è espressa sullo stop del primo agosto.
I sindacati sanzionati sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporto Aereo, Flai TS, Usb, Cub Trasporti e Adl per un importo di 2.500 euro per ciascuna sigla.


In particolare, al termine del procedimento istruttorio, "l'Autorità di garanzia ha riscontrato le violazioni della legge, con riferimento al mancato termine di preavviso, alla mancata garanzia delle prestazioni indispensabili e alla violazione del periodo di franchigia estiva".
Infine, "atteso che i motivi dell'astensione improvvisa si inseriscono in una completa e delicata vicenda (anche sotto il profilo giudiziario), l'Autorità si riserva di adottare eventuali ulteriori provvedimenti di propria competenza, con riferimento al comportamento delle aziende".


30 ottobre 2017


http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/10/30/news/sciopero_bagagli_linate_malpensa_garante_multa_sindacati-179801447/
Linate-Malpensa 1 agosto 2017 intervista
http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/08/29/news/aeroporti_linate_e_malpensa_procedimento_garante_scioperi-174141331/
FaceBook