Le famiglie della Casa Rossa Rossa fanno sport… perché in città si spostano a piedi o in bicicletta, perché nel palazzo dove abitano l’ascensore non si può utilizzare, perché lo stabile dove vivono non è un condominio e qualsiasi attività venga svolta richiede intervento fisico.


Le famiglie della Casa Rossa Rossa fanno volontariato tutti i giorni perché la casa è autogestita e ognuno ha un compito da svolgere, perché negli spazi della casa viene davvero attuato il progetto Arca in quanto l’accoglienza è la prima attività che viene garantita.
In Casa Rossa Rossa il BENESSERE interiore è sicuramente una condizione diffusa perché facciamo le cose che riteniamo giuste, ma il Benessere in senso generale è un’altra cosa:
Senza la sicurezza abitativa non si può vivere bene. L’edificio è stato venduto all’asta e la nuova proprietà chiede di poter ristrutturare l’immobile per rivenderlo. L’incontro con il Prefetto per valutare soluzioni concrete per gli abitanti continua a slittare.
Nessuno ha mai preteso la casa subito con affitto basso, ma a Sesto non viene data nessuna risposta a chi si è trovato in strada in seguito ad uno sfratto.
A chi è sfrattato l’Amministrazione comunale toglie la residenza e quindi toglie la possibilità di svolgere le normali attività che vengono garantite ai residenti: ad esempio accedere al servizio della mensa scolastica a tariffe ridotte oppure ricevere i minimi contributi dai servizi sociali. Di fatto cancellandoci dall’anagrafe, noi perdiamo molti diritti proprio nel momento di maggior bisogno, è come se non esistessimo.
La graduatoria dell’emergenza abitativa è ferma da più di un anno.
Le recenti assegnazioni sono state fatte con un regolamento che ha escluso chi ha già ricevuto lo sfratto.
Tutti lavorano, ma il reddito percepito non consente di affrontare un affitto a libero mercato.

All’Amministrazione comunale chiediamo di occuparsi del benessere anche di chi è senza casa e senza garanzie per il futuro. Di tutto questo e degli sfratti alle associazioni sestesi dalle loro sedi parleremo

VENERDI’ 28 SETTEMBRE alle ore 21,00
Presso la sede di Unione Inquilini in viale Carlo Marx 495

UNIONE INQUILINI
via F.lli Bandiera 200
Sesto San Giovanni

CASA ROSSA ROSSA
Via Sacco e Vanzetti 78
Sesto San Giovanni

    Benessere-Unione-Inquilini-sestoSG.pdf

 

FaceBook