scioperoSCIOPERO DI 2 ORE MARTEDI' 5 GIUGNO CONTRO IL LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO di WALTER PICCIONI indetto da ALLCA-CUB. La Coim spa di Offanengo (Cr) ha deciso di proseguire con la linea dura determinando un clima di paura fra i lavoratori (aumento delle lettere di contestazione, licenziamenti facili ecc..) per i motivi più svariati.

 

Prendi la dichiarazione di sciopero .zip

 

Il lavoratore Walter Piccioni è stato licenziato.
La Coim spa di Offanengo (Cr) ha deciso di proseguire con la linea dura determinando un clima di paura fra i lavoratori (aumento delle lettere di contestazione, licenziamenti facili ecc..) per i motivi più svariati. Oggi ne fa le spese Walter Piccioni, un nostro iscritto, domani a chi toccherà?
Vengono contestati fatti avvenuti un anno fa e per i quali l’azienda ha costruito un infondato castello accusatorio nei confronti del lavoratore costringendolo a doversi difendere in sede giudiziaria.
L’unica colpa ascrivibile al lavoratore era quella di aver appiccicato in azienda degli adesivi con la scritta “red war” sui distributori automatici del caffè (per contrastare quelli appiccicati da qualcuno inneggianti alla lega nord).
Tutte le altre accuse sono state respinte dal lavoratore.
A distanza di un anno, il castello accusatorio della Coim crolla, e la Procura ritiene il fatto di modesta rilevanza, tanto da essere trattato dal giudice di pace.
Allora l’azienda, con piglio autoritario e decisionista, non avendo avuto soddisfazione  in quell’ambito, si erge a tribunale e dopo aver sospeso il lavoratore, contestandogli   gli stessi fatti, respinge le giustificazioni  e lo licenzia.
Il lavoratore con il sostegno dell’Allca-Cub ha deciso di impugnare il licenziamento ritenendolo illegittimo.
Noi siamo stati e restiamo fermamente convinti dell’estraneità del lavoratore dei fatti di cui viene ancora oggi accusato.
Per dire basta al pugno di ferro adottato dall’azienda nei confronti di tanti lavoratori, in solidarietà col lavoratore licenziato, diamo un prima risposta immediata;
L’Allca-Cub indice

per MARTEDI  5 GIUGNO
2 ORE DI SCIOPERO  (le ultime del turno)
Invitiamo   i lavoratori a partecipare

Cremona 4 6 2012

Allca-Cub provinciale   
Rappresentante sindacale unitario Allca-Cub
Offanengo 30.5.2012                                                                                    Fioretti Carmine

 

 

FaceBook